15 novembre 2010

TopGin




Il Gin è da tempo considerato un distillato intenazionale . Perché bevuto è prodotto in tutto il mondo. Contrariamente a quanto pensano molte persone, non nasce in Inghilterra ma vede le sue origini in Olanda dove è tuttora prodotto un distillato a base di acquavite, bacche di ginepro ed alcuni ingredienti botanici che prende il nome di "Genever". Fu creato verso la metà del XVI secolo da Silvius, medico e professore di Leida unitamente a Franciscus de la Boe, avendo inizialmente funzioni medicamentose per curare la cattiva digestione.

Ben presto fu apprezzato anche come bevanda alcolica e fu scoperto dai soldati britannici di stanza in Olanda durante la guerra dei trent'anni (1618-1648) che, seguendo l'esempio dei soldati olandesi, ne fecero largo uso prima delle cruenti battaglie. Al termine del conflitto, l'abitudine di bere questo distillato aromatico radicata tra i soldati britannici fu trasferita in Inghilterra dove la bevanda divenne popolare.

I migliori gin vengono prodotti per distillazione di alcol purissimo ed un infuso composto da bacche di ginepro e da alcuni ingredienti in base a ricette segrete oppure per estrazione tramite il vapore alcolico degli stessi elementi essenziali. Oltre alle bacche di ginepro, spesso provenienti dal centro Italia, indichiamo le radici di angelica e di iris, le scorze di arancia e di limone, i semi di coriandolo, le foglie di geranio, le mandorle, la cassia. Il gin è comunque prodotto in tutto il mondo raggiungendo in alcuni casi fama internazionale.

Le bottiglie che vedete, sono tra le migliori produzioni al mondo:

Tanqueray Ten - Playmouth - Bombay
(Inghilterra)
Citadelle - Saffron Gin (Francia)

Da notare come i francesi producano distillati "bianchi" di altissima qualità. Consigliatissimi per i Cocktail Martini o per un corroborante Gin&Tonic.
Mi raccomando:
Nel vero Martini Cocktail la dose di vermouth con cui "lavare il ghiaccio" è di poche gocce (un cucchiaino per intenderci). Mentre per il Gin&Tonic il bicchiere deve essere colmo di ghiaccio cristallino e la bottiglietta di tonica servita a parte.



"Nessun uomo è felice, da sposato, se deve bere del gin peggiore di quello che rea solito bere da scapolo" (Henry Louis Mancken)