22 gennaio 2011

Cacio e Pepe


Il Cacio e Pepe è uno dei piatti tipici capitolini. Piatto tipico e controverso. I gourmet o più semplicemente i "magnatori" romani, si confronatno a volte animatamente su come fare un Cacio e Pepe con tutti i crismi.... in romanico "co' i controcazzi". La discussione inizia con la tipologia di pasta: spaghetti, bucatini, tonnarelli, maccheroni, etc. Una volta fatto prevalere il formato prediletto, il dibattito si inasprisce, su quale sia la procedurea da seguire per cucinare l'agoniato piatto. Roma mi ospita da oltre vent'anni. Durante questi anni ho assaggiato questo piatto nelle varie elaborazioni poi, lavorando nel settore ristorativo, ho "rubato" con gli occhi, dopo numerose prove, questa è la ricetta che preferisco. La ricetta è semplice ma la preparazione deve essere quasi maniacale, altrimenti si mangerebbe una normalissima pasta e formaggio.

Cacio&Pepe 
ricetta x 2 persone

200 gr di Tonnarelli all'uovo
150 gr di Pecorino Romano grattugiato
Una noce di Burro
Pepe Macinato in abbondanza

Mettere l'acqua poco salata sul fuoco. Nell'attesa che arrivi all'ebollizione, in una  grande ciotola dove condiremo a freddo i tonnarelli, mettere 120 gr di pecorino. Versarvi sopra un mestolo di acqua di cottura, il cacio per effetto del calore diventerà cremoso.
Quando l'acqua va in ebollizione, buttiamo i tonnarelli, tenendoci pronti a scolarli al dente e facendo attenzione nel conversare un paio di mestoli di acqua di cottura.
Mettiamo i tonnarelli nella ciotola con la "crema" di cacio, aggiungiamo la noce di burro poi, il pepe. Mescolare la pasta e gli ingredienti. La presenza di acqua di cottura favorisce la amalgama, l'aggiunta di cacio grattugiato va fatta se i tonnarelli vi sembreranno troppo secchi. Non è ancora finita.... ora terminate la cottura, riponendo la pasta in un tegame. L'acqua di cottura che abbiamo conservato ci sarà utile per  mantenere amalgamata la pasta. Impiattate, spolverate il piatto con il cacio grattuggiato ed il pepe a piacere.
Vino abbinato: Il Cacio e Pepe è un piatto ricco di grassi, ci vuole quindi un vino secco che sgrassi il palato. Consiglio un Prosecco Trevigiano Doc Extra Dry.
Buon Appetito!