Lo Château Latour è un' azienda vinicola francese, valutata come una crescita dapprima sotto la classificazione di Bordeaux 1855. Latour è alla punta estrema del sud-est del comune di Pauillac nella regione del Médoc a nord-est di Bordeaux, lungo i confini con Saint-Julien, a pochi metri dalle rive della Gironde. L'azienda produce tre vini rossi in tutto. Oltre al suo Grand vin, Latour ha anche prodotto il secondo vino Les Forts de Latour dal 1966, e un terzo vino, chiamato semplicemente Pauillac, è stato rilasciato ogni anno dal 1990.
La tenuta ha 78 ettari di vigna, di cui 120 acri dei 47 ettari è denominata l'Enclos, dove viene coltivato il frutto esclusivo per l'ottimo vino. La composizione dei vitigni è 80% Cabernet Sauvignon, 18% Merlot e 2% di Cabernet Franc e Petit Verdot.
Il grande vino Chateau Latour, in genere una miscela di 75% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, con il resto Petit Verdot e Cabernet Franc, normalmente ha una produzione annua di 18.000 bottiglie. Il secondo vino Les Forts de Latour, in genere 70% Cabernet Sauvignon e il 30% Merlot, ha una produzione annua media di 11.000 bottiglie.
Latour è famosa per la produzione di vino, spesso annate modeste, ma sa cogliere grandi annate e renderli monumenti. Il lotto all'asta è una annata monumentale, afferma Serena Sutcliffe, responsabile mondiale del vino da Sotheby's. "Cacao, caffè ed opulenti sentori di frutta. Conferiscono grande freschezza finale. Un successo senza precedenti." 10 lotti costituiti da 12 bottiglie saranno vendute. La stima pre-vendita è di 10.000 a 15.000 dollari per lotto. Sotheby's prevede di incassare tra gli 850 mila e 1 milione 300 mila dollari. Ovviamente escluse le rojalty per la vendita.
www.chateau-latour.com
(fonti: sotheby's, wikipedia)